giovedì 1 febbraio 2018

Banconote euro in circolazione

Emissione e circolazione delle banconote in euro. La BCE e le banche centrali dei paesi dell’area dell’ euro hanno legalmente titolo a emettere banconote in euro. In pratica, tuttavia, soltanto le banche centrali nazionali (BCN) provvedono materialmente all’immissione in circolazione e al ritiro dei biglietti (e delle monete) in euro. In Europa le banconote da 1e 2euro sono ampiamente utilizzate sia come mezzo di pagamento sia come riserva di valore. Altre caratteristiche delle banconote , non direttamente visibili, consentono un miglior processo di autenticazione da parte di macchine e apparecchi.


Banconote euro in circolazione

Con il colore viola che l’ha contraddistinta fin dal momento della sua creazione, la 5euro era ormai tra le banconote più difficili da reperire. Quante sono le banconote di euro in circolazione ? Grazie al sito della Banca centrale europea potrete colmare la vostra curiosità. E vedere il numero assoluto di banconote , di monete e il loro valore.


Le vecchie banconote da 1e 2euro continueranno ad essere valide. Della prima, di colore verde, sono stati stampati miliardi di pezzi. Le nuove banconote da 1e 2euro sono in circolazione da oggi, martedì maggio.


Banconote euro in circolazione

Della seconda, la BCE ha emesso 7milioni di esemplari. Entrambe completano la seconda generazione di banconote in euro. I tagli da 1 e euro sono stati già distribuiti.


Questa banconota è utilizzata dunque da 3milioni di cittadini e rappresenta il di tutti gli euro in circolazione. Anche in termini dimensionali, la banconota da 5euro è la più grande tra le banconote in euro. Saranno in circolazione da oggi le banconote indistruttibili da 1e da 2euro della serie Europa. Euro serie Europa: da oggi in circolazione le banconote indistruttibili.


Banconote da 1e 2euro In circolazione i nuovi biglietti Sono entrate in vigore il maggio le nuove banconote da 1e 2euro. Si completa così la serie Europa con l’effigie della divinità della mitologia ellenica, introdotta gradualmente negli ultimi anni a partire dai cinque euro. A tal proposito da Francoforte fanno sapere che “le scorte residue di banconote da euro della prima serie continueranno a essere immesse in circolazione insieme ai biglietti della nuova serie, fino a esaurimento.


I nuovi tagli da 1e 2euro. Tutti gli altri tagli, dalle fino alle 2euro , resteranno in circolazione. Versamento in banca di banconote da 5euro : i rischi.


L’operazione di versamento in banca di banconote da 5euro può comportare dei rischi. Le banconote da 1e 2euro sono ampiamente utilizzate sia come mezzo di pagamento sia come riserva di valore. Per la distribuzione la Banca centrale europea ha commissionato la produzione di miliardi di nuove banconote , rispettivamente miliardi di biglietti da 1e 7milioni da 2euro. Le due nuove banconote sono dotate delle stesse caratteristiche di sicurezza di quelle da euro , come il ritratto nella filigrana e nell’ologramma, e di elementi nuovi e aggiornati che, spiega la Bce, “le rendono più difficili da falsificare ma pur sempre.


Nel vecchio continente le banconote da 1e 2euro sono sovente usate sia come mezzo di pagamento sia come riserva di valore. A fine giugno dello scorso anno circolavano miliardi di banconote da 1( di tutti i biglietti in euro in circolazione ) contro miliardi di banconote da euro ( circa del totale). Esistono molte banconote in circolazione ma come riconoscere se avete una rarità? A dire il vero, le banconote da 5euro sono state utilizzate più dalle stesse banche come riserve o per operazioni finanziarie con le controparti che non dal resto del mercato. Per quale motivo la BCE non le stamperà più?


E che fine faranno quelle ancora in circolazione ? Per arrivare a 5euro ci vogliono banconote da 1dollari, quindi gli euro occupano meno spazio per essere trasportati. Due terzi delle banconote da 5euro in Europa si trovano fisicamente in Spagna”, avamposto nel vecchio continente del traffico di cocaina con la Colombia. L’addio ai 5euro non è certo un fulmine a ciel sereno.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari