martedì 10 maggio 2016

Alopecia si può curare

L’ alopecia , femminile e maschile, può essere una temporanea caduta dei capelli o una perdita di capelli precoce e definitiva. Esistono vari tipi di alopecia a seconda delle cause che la producono o della forma in cui si manifesta sul cuoio capelluto. Può anche essere utile per stimolare la ricrescita dei capelli nei casi di alopecia areata: la soluzione, applicata due volte al giorno, si è dimostrata efficace per stimolare la crescita dei capelli sia negli adulti sia nei bambini, e può essere usata per il cuoio capelluto, per le sopracciglia e per la barba. Nelle donne l’ alopecia androgenetica è collegata a una maggiore probabilità in presenza della sindrome dell’ovaio policistico (PCOS). La PCOS è caratterizzata da uno squilibrio ormonale che può provocare irregolarità mestruali, acne, eccesso di peli (irsutismo) e aumento di peso.


La calvizie è comunque più probabile dopo la menopausa. L’ alopecia è una malattia a causa della quale si iniziano a perdere capelli, del tutto o in parte, con frequenza sempre maggiore. In seguito a ciò il cuoi capelluto presenta diversi spazi vuoti, condizione che può determinare un calo dell’autostima. In molti casi l’ alopecia è causata da fattori genetici. Tuttavia, gli individui che ne soffrono possono sentirsi a disagio e ciò può inficiare negativamente sulla qualità della loro vita.


Come prevenire l’ alopecia. Sebbene l’ alopecia per il gatto non rappresenti un problema grave e si possa curare grazie al supporto di un veterinario, è importante prestarvi attenzione e non sottovalutare la prevenzione. L’ alopecia areata colpisce il cuoio capelluto nel dei casi, ma può colpire qualunque zona del corpo.


Alopecia si può curare

La caduta dei capelli da luogo alla comparsa di una o più chiazze rotondeggianti a margini netti, con cute liscia, non eritematosa e con osti follicolari e evidenti. La zona più colpita è la regione parietale. Coloro che non amano usare farmaci possono provare a curare l’ alopecia con l’ausilio di rimedi naturali.


Il metodo più diffuso è quello della fitoterapia: attraverso l’impiego di piante ed estratti naturali, può essere utilizzato come alternativa ai classici farmaci nella cura dell’ alopecia. A causa delle variazioni ormonali, che si verificano dal menarca alla menopausa, questo disturbo può colpire il genere femminile in particolari momenti della vita. Marta Brumana, dermatologa di Humanitas San Pio X di Milano, spiega in che modo si può trattare. Nel caso poi di chi decide di “ curare ” la calvizie con l’autotrapianto di capelli, si tratta di un’azione di “copertura” del problema non di effettiva cura.


La chirurgia del resto non cura la perdita dei capelli, la copre e normalmente senza una cura adeguata (pre-post chirurgia) i bei risultati estetici sono il più delle volte momentanei. Nella donna, invece, che produce ormoni androgeni in concentrazioni inferiori al maschio, l’ alopecia può essere conseguenza non solo di una eccessiva sensibilità del capello a livelli normali di androgeni, ma anche di un eccesso di ormoni maschili. Ciò può verificarsi, per esempio, nella sindrome dell’ovaio policistico. Quando si parla di alopecia androgenetica femminile cure e rimedi vari vengono proposti in varie forme, molto più che per quella maschile. Ma se sei arrivata su questa pagina la domanda per la quale cerchi una risposta molto probabilmente è: “l’ alopecia androgenetica femminile si può davvero curare ? Cause dell’ alopecia alla barba.


Le cause sono spesso di origine psicosomatica e coinvolgono il sistema immunitario della pelle. Le nostre difese normalmente ci proteggono dall’attacco esterno di virus e batteri. Si tratta dell’ alopecia , un termine che indica la degradazione della qualità di capelli e peli e la loro progressiva diradazione o scomparsa.


Una condizione che, nelle sue varie forme, è estremamente diffusa tra la popolazione e, oltre alle conseguenze fisiche, può provocare problemi psicologici non indifferenti. Testo della domanda: Buongiorno Dottore, sono una donna di anni e soffro da molto tempo di assottigliamento dei capelli con una notevole perdita di massa e abbondante caduta stagionale, mi ritrovo a non riuscire più a pettinarmi come vorrei. Ne parliamo in questo interessante articolo e forniamo alcuni spunti validi da seguire.


La perdita dei capelli può avere molteplici cause ma, nella stragrande maggioranza degli uomini, si tratta di alopecia androgenetica, più comunemente conosciuta con il termine di “calvizie di tipo maschile”. Per quanto riguarda l’ alopecia telogenica, poiché è un fenomeno temporaneo, si può intervenire sia con sostanze fitoterapiche che con la dieta. Questa malattia autoimmune non ha risvolti negativi sulla salute, i suoi danni sono meramente estetici e quindi riguardano la sfera emotiva delle persone, soprattutto se ad esserne afflitta è una donna, l’ alopecia può rappresentare un problema nei rapporti sociali. Un gatto che soffre di alopecia ha bisogno di maggior attenzione e stimoli.


Alopecia si può curare

Si consiglia di dargli la possibilità di guardare fuori da una finestra, nel caso viva in casa, o mettergli sempre a disposizione giochini vari. Un ulteriore aiuto può essere la musica in quanto pare che la musica classica lo rilassi. Con le giuste mosse può essere fermata efficacemente.


Può colpire la parte frontale, le tempie, l’apice della testa e, in alcuni casi, si diffonde anche su tutto il capo. Una donna su quattro può soffrire di calvizie e nella donna l’ alopecia è data da una mancanza di salute globale e femminilità. Alopecia androgenetica femminile.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari