Detergere la pelle in maniera delicata. Come si può facilmente intuire, la pelle grassa ha necessità di essere accuratamente detersa. Se hai la pelle grassa, oleosa e con punti neri, i rimedi naturali ti possono aiutare. Pelle grassa: la tipologia di pelle più sensibile e più maltrattata di sempre. In questa rubrica affrontiamo le cause che scatenano l’oleosità della pelle , gli errori più comuni a cui si va incontro nel tentativo di “curare” la pelle grassa , e infine i rimedi possibili a livello cosmetico e alimentare.
Ecco dunque alcuni rimedi casalinghi per combattere la pelle lucida e unta e qualche consiglio sulla pulizia quotidiana. Ci sono molti rimedi naturali efficaci contro la pelle grassa che aiutano ad assorbire il sebo in eccesso, donando alle pelle un aspetto più compatto ed omogeneo. Per fortuna ci sono molti rimedi naturali che possono essere utilizzati sulla pelle del viso regolarmente e che agiscono ripristinando l’equilibrio idro-lipidico. Di conseguenza la vostra pelle apparirà sana, liscia e luminosa. A questo scopo si può fare ricorso anche alle lampade UVA, ma con estrema moderazione e possibilmente dopo aver consultato un dermatologo, perché un loro uso eccessivo potrebbe disidratate la pelle.
La Cipria è un cosmetico pensato appunto per opacizzare l’ incarnato della pelle , ottima in estate per tutti i tipi di pelle , potete portarla con voi in borsetta e usarla all’occorrenza quando avete la pelle particolarmente lucida e unta. Dopo le vacanze il viso ha bisogno di un bagno di salute. L’oleosità cutanea é legata all’alterazione dell’attività delle ghiandole sebacee e, quando la loro secrezione é abbondante, si manifesta in modo così vistoso che il sebo si spalma sulla pelle conferendole un aspetto lucido, esteticamente sgradevole.
Qualche volta sono visibili delle vere e proprie goccioline di sebo. Tra i rimedi per la pelle grassa che puoi adottare occasionalmente, ma che possono essere veramente utili ci sono maschere per il viso e fazzoletti assorbisebo. Come molti altri inestetismi della pelle o dei capelli, anche la pelle grassa può essere curata con diversi rimedi naturali che si rivelano il più delle volte efficaci se non addirittura risolutivi. Scopriamo i rimedi ayurvedici.
La pelle Kapha va trattata con molta cura. Spesso, però, questi rimedi si rivelano insufficienti, oppure finiscono per causare nuovi problemi, come nel caso di chi finisce, all’estremo opposto, con l’avere capelli secchi e aridi, cute secca e disidratata o, talvolta, persino forfora. Le soluzioni migliori sono rappresentate dai rimedi naturali, da sostituire ai detergenti aggressivi e alle comuni creme per il viso che possono occludere i pori. Anche contro le pelli grasse la natura può venirci in aiuto. Per migliorare l’aspetto della pelle grassa infatti si possono provare alcuni rimedi naturali, da fare a casa, e prendersi cura della propria pelle ogni giorno.
Talvolta, la cute può risultare grassa per un’eccessiva produzione di sebo. Rimedi per la pelle unta e lucida. Ma come rintracciare le cause e prendersene cura? Elimina la pelle grassa e unta , scopri come fare. Per essere preciso devo dire che la mia pelle è mista ma in alcuni punti appare grassa e si comporta come tale.
In questo caso sono i follicoli piliferi della schiena ad essere intasati dall’accumulo di sebo, insieme alle cellule morte della pelle e ai batteri che ostruiscono il normale deflusso attraverso i pori. Le ghiandole sebacee, infatti, producono questa sostanza corporea proprio per rendere e mantenere la pelle più idratata ed elastica. La cosa più importante per la pelle grassa è la cura quotidiana.
L’uso di detergenti fortemente sgrassanti è assolutamente da evitare, poiché si rischia di ottenere l’effetto contrario, stimolando ulteriormente la produzione di sebo. COSA SUCCEDE ALLA PELLE. Le cause che sono all’origine della pelle unta risiedono essenzialmente nell’alterazione dell’equilibrio endocrino: non a caso, la pelle grassa rispecchia una condizione tipica della pubertà durante la quale ci sono squilibri ormonali a causa di un aumento dei livelli di androgeni, che tuttavia può protrarsi anche in età adulta.
In commercio esistono numerosi prodotti, alcuni dei quali molto costosi, per avere una pelle perfetta. Creme che promettono risultati miracolosi, ma che non sempre sono necessarie. Il punto del viso più colpito dalla pelle unta è sicuramente quello a T, cioè fronte, naso e mento e per mandare via questo fastidioso problema bisogna sicuramente provare a curarla. Ad affiancare i rimedi naturali per la pelle unta , c’è bisogno di alcune cure per la pelle grassa più immediate e di sicura efficacia. Tra queste c’è quella di detergere la pelle nella maniera più appropriata, utilizzando creme per la pelle e lozioni adeguate di tipo delicato, affinché non siano particolarmente aggressive nei confronti del PH della pelle.
Vediamo ora alcuni rimedi naturali che possiamo preparare comodamente a casa. Scrub con bicarbonato di sodio: basta versare due cucchiai di bicarbonato in una ciotolina, aggiungere un po’ d’acqua tiepida e mescolare fino ad ottenere una massa omogenea. E’ sempre lucida, unta e appiccicaticcia e non trattiene nemmeno il make up.
Possiamo normalizzare la produzione di sebo, ridurre l’aspetto dei pori, purificare la pelle in profondità per ridurre impurità e imperfezioni ma è fondamentale trovare la giusta combinazione di prodotti e trattamenti. Hai la pelle grassa, lucida e unta ? Qui troverai consigli e prodotti che fanno per te… Trovare il make up per la pelle grassa più adatto alle tue esigenze richiede qualche attenzione, ma non è difficile. Si parla di Seborrea quando c’è un aumento della secrezione sebacea (sebo = grasso) della cute, che si manifesta come una patina unta sui capelli e sul cuoio capelluto. Ne esistono due forme: la Seborrea oleosa e la Seborrea secca.
Vediamo insieme cosa sono e quali sono i rimedi per curarle.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.