mercoledì 5 ottobre 2016

Alluvione versilia

La testimonianza del nostro cronista che visse quei drammatici momenti. Pietrasanta e Forte dei Marmi e, in modo più contenuto, di Montignoso. La parte montana di tale bacino è costituita dai sottobacini dei torrenti Serra e Vezza, interamente in provincia di Lucca. Le forti piogge cadute nella notte e nelle prime ore del mattino hanno causato una vera e propria alluvione a Reggio Calabria.


Commemorazione e ricorso per il programma per ricordare l’ alluvione. Di seguito il programma della commemorazione.

Ore 13:3 CARDOSO — STAZZEMA. Deposizione mazzi di fiori in ricordo delle vittime. Un perimetro di due chilometri per dieci, a esagerare, è piovuto per dodici ore di seguito, alle ore 13.


Su Cardoso, portati dalle acque, piombarono 2. Una tragedia che non si dimentica, un disastro che ha lasciato segni profondi nell’anima della comunità. Presenterò denuncia contro ignoti per procurato allarme assieme al sindaco di Forte dei Marmi”. Costa ᐅ Vedi e commenta gratuitamente la foto su fotocommunity. Scopri gratuitamente altre immagini.


Ripercorriamo adesso quei momenti, analizzando come si venne a creare tale situazione.

Ultime notizie, foto, video e approfondimenti dalla Regione Toscana. Sul versante della Garfagnana, il torrente Turrite di Gallicano, superato l’abitato di Fornovolasco, raggiunse l’invaso artificiale di Trombacco che, quasi vuoto per manutenzione, fu in grado di accogliere gran parte dell’onda di piena e detriti salvando il centro di Gallicano situato più a valle. Il prefetto Franco Gabrielli è arrivato a Carrara, dopo l’ alluvione del scorso dove il crollo di un muro di argine del fiume Carrione ha provocato la fuoriuscita di acqua che ha inondato la parte est di Marina di Carrara.


Testo del comunicato tratto dal sito web del Comune di Stazzema. Alle 1le campane della Chiesa di Cardoso hanno ricordato simbolicamente il momento in cui la furia delle acque ha devastato il Paese simbolo della alluvione del. La ricostruzione è diventata un modello. Versilia : 4millimetri di pioggia e vittime.


Per il , quasi tre su 1 la motivazione principale è l’abbandono progressivo del territorio. Solo una piccola parte, il , attribuisce invece le “colpe” alle eccezionali piogge e alle mutazioni climatiche così come la stessa percentuale condanna l’abusivismo e la cementificazione selvaggia. Approfondimenti, news e analisi meteo su. I paesaggi dominanti sono quelli del nucleo montuoso delle Alpi Apuane, paragonato dal geografo.


A Viareggio allagate alcune strade e sottopassi. Al lavoro, per liberare i tombini, vigili del fuoco e protezione civile. Una intensa perturbazione atlantica ha raggiunto le Regioni centrali nella mattinata, determinando forte maltempo sulla Toscana. Nel tardo pomeriggio del giugno si cominciò a scavare con tutti i mezzi: ma di ciò che era stato colpito dalla valanga di detriti e fango non se ne trovò traccia.


Alluvione a Viareggio e blocco del mercato settimanale. Sono trascorsi anni dalla devastante alluvione che colpì la Toscana. Oggi commemoriamo le vittime e dedichiamo un commosso pensiero a Egidio Pelagatti e Alessandro Moni, ricordando la loro preziosa opera in questa come in tante altre emergenze.


E a Cardoso, ricostruito e messo in sicurezza, domani si ricorda il ventesimo anniversario del dramma e della rinascita con un convegno “Per.

Firenze e la Toscana vissero momenti tragici ma la rinascita c’è stata, è ancora in corso e si è diffusa una nuova consapevolezza sul fiume. Il fiume versilia esondò trascinandosi dietro alcuni nuclei di case e portandosi con sé vite umane. La devastazione a Cardoso.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari