giovedì 8 settembre 2016

Alluvione polesine 1956

Fu un disastro idrogeologico di immense proporzioni causato dalla piena eccezionale del fiume Po, che esondò nell’area della provincia di Rovigo e Venezia causando decine di vittime e danni enormi. Rimangono aperte poche strade, ed in città come Adria e Rovigo, la minaccia dell’acqua e dello sgombero è incessante. La Tassina, il Bassanello, il Sottopassaggio, ogni ora l’allagamento aumentava.


A Milano il primo aereo di soccorsi norvegesi. Da Vienna e dalla Carinzia sono arrivate due colonne della Croce Rossa. Tutta la vasta area della provincia di Rovigo fu sommersa dall’ alluvione.

Le vittime furono un centinaio, gli sfollati ben 1mila. Pensate che le vittime furono un centinaio e gli sfollati più di. A questo fenomeno si accompagnava l’evacuazione dei loro abitanti e di quelli d’interi paesi spesse volte eseguita salvando persone sistemate sui tetti e utilizzando barche e mezzi dei vigili del fuoco.


Pubblichiamo questa breve raccolta di testimonianze, a firma di Nicola Cappello, che un lettore ci ha inviato questa mattina. Non conosciamo l’autore e non sappiamo. Dopo diversi giorni di pioggia continua, nel pomeriggio del novembre il fiume Po rompe a Paviole, Bosco e Malcantone di Occhiobello, distruggendo oltre 5metri di argine.


Tutti i prodotti in vendita nello Shop de Il Messaggero Digital. Scarica e stampa le più belle pagine della storia del tuo quotidiano. Da tutta l’Italia arrivano volontari a portare aiuto.

Le città che furono meta per la maggior parte di questa migrazione furono Milano, Torino e Bolzano. La ricerca sulla eccezionale figura del Prof. Lui che è stato pastore di anime è stato poi “BUON PASTORE FOREVER” a Crespino fino alla sua morte.


Sconto e Spedizione con corriere a solo euro. Acquistalo su libreriauniversitaria. SORCINELLI Paolo, TCHAPRASSIAN Mihran. Trova una vasta selezione di Foto storiche di reportage a prezzi vantaggiosi su eBay.


Polesine , di fatto erano ferme alla legge del 31. Scegli la consegna gratis per riparmiare di più. Subito a casa e in tutta. La facciata è caratterizzata dalla presenza di un grande cieco che contiene il portale d’ingresso in legno e un semirosone, e due corpi minori laterali.


Ci contavo proprio che la tua mostra cadesse subito dopo Mafai. La Domenica del Corriere n. Il primo bilancio del disastro è drammatico: 107. See contact information and details about Giovani della Croce Rossa Italiana - Comitato di Cerignola. Magistrato per il Po” quale struttura unitaria operante a livello di Bacino Legge 15. Sul Delta del Po, a Pontelagoscuro, il fiume travolge gli argini.


La famiglia Peruzzi venne “sfrattata” dalla loro terra e si vide sottrarre il frutto del lavoro e del sacrificio di molti anni.

I Polesini, proprietari di terre nel castello. Non serve giustificare con frasi celebri di qualche personaggio i ricordi di avvenimenti catastrofici per addolcirli come fosse una medicina amara. POLESINI, Gian Paolo Sereno.


Non si dimentica e non si addolcisce. Quindi passo direttamente alla presentazione del post. Alla 28ª edizione degli Academy Awards, Anna Magnani vince l’Oscar come miglior attrice protagonista grazie alla sua interpretazione ne “La rosa tatuata”, film di Daniel Mann con Burt Lancaster.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari