Un vero “collezionista” della storia dell’ alluvione di Firenze. Ci furono morti in tutta la provincia e danni gravissimi. Infatti in quei giorni il maltempo aveva stretto nella morsa gran parte dell’Italia accanendosi su alcune regioni come la toscana.
Angelo Borrelli in Consiglio comunale. Le iniziative per celebrare il 53esimo. Kennedy fu uno dei testimoni della prima alluvione mediatica che commosse e mobilitò il mondo.
Nei quaranta giorni precedenti il fatidico Novembre si verifica infatti un anomalo eccesso di raffreddamento sulle zone artiche accompagnato da un forte riscaldamento sulle regioni subtropicali. Celebrata anche una messa. Maestro, la voce narrante dell’attore inglese. Non è stato fatto nulla: solo pochi interventi locali, niente di strutturale. L’esposizione rientra nelle celebrazioni per il cinquantesimo dall’ alluvione dell’Arno.
Non è della cronaca che mi voglio occupare. Il libro, che si avvale della presentazione di Dario Nardella, è in offerta per i soci Coop nel mese di giugno. Qui tutta la cronaca con FOTO e FILMATI storici.
Paura alluvione a Firenze. Acqua alta a Venezia, allarme. Dopo la grande nevicata. Firenze ricorda l’ alluvione , anni dopo Dalle 13. Secondo i dati della Prefettura in città e in provincia.
La Sesia e il Cervetto seminarono terrore per ore, ingrossati dalle piogge dei giorni precedenti. L’ alluvione colpì anche il rione Cervetto, con la Chatillon sott’acqua. Ogni comunicazione era interrotta.
Fu anche l’occasione per ammirare il senso di appartenenza, la solidarietà e la gran voglia di aiutare dei vercellesi. Anniversario dell’ alluvione di Firenze. Una mostra multimediale racconta gli interventi per la messa in sicurezza dell’Arno.
Si intitola “Arno sicuro. Il Consiglio regionale della Toscana lo ricorderà con una targa, che sarà consegnata alla memoria ai familiari di Giannini all’inaugurazione della mostra ”Arno. Da vivere” che aprirà i battenti appunto il novembre, alle ore 12. Carlo Azeglio Ciampi (via de’ Pucci, 16) a Firenze. Non ancora fuori pericolo, come tanti altri nostri capoluoghi.
Ma strariparono anche i fiumi Sieve, Bisenzio ed Ombrone. Queste sono le famose parole utilizzate da Leonardo Pieraccioni nel film cult “Il ciclone”.
Racconta la tua storia. Entra e non perderti neanche una parola! Florence was hit by a disastrous flood. Alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Una terribile alluvione si abbatte su molte città ai margini dei grandi fiumi. Danni ingenti anche in Piemonte, in Lombardia, in Liguria, nel Lazio e in Sardegna.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.