venerdì 27 novembre 2015

Medicina rigenerativa calvizie

Medicina rigenerativa calvizie

La lozione che aiuta a bloccare la caduta dei capelli. L’IDI IRCCS è stato il primo ospedale italiano a dotarsi di un centro di medicina rigenerativa applicata alla chirurgia plastica, alla chirurgia estetica ed alla. Esso è costituito da cinque fasi strettamente correlate. Questo metodo di medicina rigenerativa , chiamato comunemente protocollo bSBS, si differenzia dall’autotrapianto.


Questo perchè agisce sui follicoli ancora attivi ma indeboliti, delle zone colpite da alopecia o calvizie , rigenerandoli e rinvigorendoli affinché producano nuovamente capelli. Oggi, non è più necessario ricorrere al trapianto, puntando piuttosto un’innovativa metodica di medicina rigenerativa , il PRP (Platelet Rich Plasma), plasma arricchito di piastrine, in grado di stimolare l’attività delle cellule staminali dei bulbi piliferi ancora presenti, ma silenti o sofferenti. Le nuove terapie per la cura della calvizie , oggi, si basano sulla medicina rigenerativa e non più sulla chirurgia del trapianto.


Trasferire velocemente i risultati delle ricerche dei laboratori alle applicazioni cliniche Per comprendere meglio la problematica, facciamo un passo indietro. La base della medicina rigenerativa consiste nel fatto che il corpo umano ha la capacità di riparare le sue lesioni – spiega il Dr Mauro Conti, responsabile scientifico HairClinic Gruppo Locorotondo – Grazie alla ricerca sappiamo che sono molteplici i fattori specifici per la riparazione degli organi e stiamo assistendo a una vera e. Esistono al momento differenti tecniche di medicina rigenerativa le cui applicazioni non sono solo rappresentatedalla sfera “anti –aging” ma riguardano anche il campo tricologico: Nanofat : una tecnica che nasce in virtù degli effetti positivi e ormai noti del trapianto adiposo nel miglioramento del trofismo cutaneo in preparazione ad un eventuale autotrapianto di capelli. Non sono un esperto come altri qui nel forum.


Credo che la medicina rigenerativa usata da sola non porta a niente, ci sono persone che pensano di risolvere il problema facendo soltanto la medicina rigenerativa e poi di risolvere il problema per sempre. Però credo che la medicina rigenerativa insieme alla finasteride possa essere una buona arma. Da ormai diversi anni, l’applicazione di diversi trattamenti facenti parte della medicina rigenerativa aiutano milioni di persone (in particolare gli uomini) a combattere l’inestetismo causato dalla diminuzione di capelli in alcune aree della cute. Sul paziente che si sottopone a un Protocollo di medicina rigenerativa si può agire sulle cause, ma anche sulle concause che generano la calvizie. Ne parliamo con il Dott.


La rigenerazione cellulare o medicina rigenerativa , è la biostimolazione delle cellule del derma mediante iniezione di plasma autologo ricco di piastrine (PRP) Questa nuova metodica biostimolante, è una terapia innovativa che trova applicazione in molti ambiti medici e soprattutto estetici. Medicina rigenerativa , la soluzione per la calvizie. Il trattamento con il plasma ricco in piastrine (PRP) sfrutterebbe il potere rigenerativo dei fattori di crescita cellulari delle piastrine presenti nel sangue. La medicina rigenerativa per i capelli usa il PRP contro la caduta dei capelli. In alcuni centri tricologici avanzati, anche in Italia come i centri di HairClinic si usa ora il protocollo di medicina rigenerativa bSBS.


Che parte da un assunto: le cellule staminali presenti sul capo di una persona che ha perso i capelli sono pari a quelle di chi invece mostra una chioma fluente. I miglioramenti, si legge nello studio, sono stati evidenziati anche in pazienti colpiti da forma severa di alopecia. Rigenera Activa è un’azienda italiana con sede operativa a Torino che opera nel settore delle biotecnologie in medicina rigenerativa. L’azienda commercializza in tutto il territorio italiano l’innovativo ed unico dispositivo medico Rigenera-HBW che consente l’applicazione dei micro-innesti con metodica autologa.


Il trattamento della calvizie basato sulla medicina rigenerativa si esegue in una sola seduta in cui si preleva il plasma ricco di piastrine dal paziente stesso per iniettarlo nel cuoio capelluto. Certo, il PRP capelli consente di ottenere risultati validi ma, come nel caso del trapianto di capelli, non è sufficiente a rispondere adeguatamente alle domande e alle necessità dei soggetti affetti da calvizie. Quale strada rimane da percorrere? La storia insegna sempre, ed è una traccia utile per evitare molti errori o alcune credenze popolari. Alopecia e perdita di capelli sono un problema per molti uomini e donne di tutte le età, ma negli ultimi anni i progressi della medicina rigenerativa ci forniscono una potente arma per combatterli.


Si tratta di medicina rigenerativa che potrebbe portare buoni risultati anche nei pazienti che si trovano in questa condizione per via di trattamenti chemioterapici. Gli approfonditi esami di caratterizzazione del profilo del paziente, che citavamo precedentemente, sono il primo passo per garantire una approccio “ad personam”. Calvizie Giovanile: HairClinic e il protocollo bSBS. Cura Alopecia e Nuove Tecnologie: il Dott.


Mauro Conti, direttore scientifico di HairClinic BioMedical Group, ci illustra lo stato dell’arte nel contrasto alla calvizie. Il potere rigenerativo del Plasma arricchito in piastrine PRP è noto già degli anni 70’. Una branca della medicina che mira alla rigenerazione di organi o tessuti danneggiati da malattie, traumi o dal semplice invecchiamento, attraverso l’utilizzo di cellule staminali”.


E’ la definizione di medicina rigenerativa fornita dal prof. Paolo Fiorina nel corso del board scientifico tenutosi ieri presso la sala conferenze del San Raffaele. Da sempre la medicina ha cercato di porre riparo ai danni provocati dal naturale invecchiamento cui ognuno di noi è sottoposto. La pelle è l’ organo in prima fila in questo processo naturale in quanto barriera che ci protegge dalle aggressioni dei fattori esterni che possono danneggiarci.


Tecniche di medicina rigenerativa sono già in uso per la cura di cicatrici, smagliature e calvizie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari