giovedì 18 ottobre 2018

Sistemi di sicurezza aerei di linea

Trova Sistemi Di Sicurezza. Vasta scelta di sistemi di sicurezza. Le Offerte di 4Compagnie Aeree. Le stive di carico della maggior parte degli aerei di linea sono ora equipaggiati con sistemi automatizzati di estinzione per combattere un incendio che potrebbe verificarsi nel bagaglio.


IATA e le altre autorità aeronautiche stilano le statistiche in relazione alle perdite di vite per incidenti aerei che, a differenza di quelli in auto e in treno, rappresentano quasi sempre qualcosa di grave. Ed è per questo che l’Economist evidenzia come la sicurezza in aereo abbia conquistato vette importanti in varie parti del pianeta. Sono sistemi che per ovvie ragioni sono controllati di più e studiati apposta per prevenire qualsiasi imprevisto. Per esempio non tutti sanno che gli aerei di linea sono colpiti da un fulmine in media due volte l’anno, senza che riportino danni particolari.


Il volo charter è un volo effettuato su commissione di un tour operator per rispondere a specifiche esigenze turistiche. Il volo charter può essere effettuato dallo stesso aereo che normalmente viene impiegato per voli di linea. Dal punto di vista della sicurezza e della manutenzione, gli standard sono esattamente gli stessi. Gli aerei per i quali è certificato e montato riguarda tutti la gamma Cirrus, Cessna 16 1e 18 Symphony SA-1e tutta una varietà di ultraleggeri. Per le compagnie aeree low cost sappiamo a priori il livello di servizio atteso (basso) ma di norma non ci preoccupiamo della sicurezza in quanto sono compagnie che devono sottostare a diversi controlli sebbene portino i lori aerei ed equipaggi al massimo livello di utilizzo.


Sistemi di sicurezza aerei di linea

I voli si muovono seguendo percorsi predefiniti chiamati aerovie, corridoi aerei simili ad autostrade dei cieli. I diversi aerei , inoltre, vengono incanalati a diverse altitudini, su strati chiamati livelli di volo, con quote pari per i voli che vanno in direzione ovest, e dispari per quelli diretti ad est. Distanze di sicurezza da parti attive di linee elettriche e di impianti elettrici non protette o non sufficientemente protette da osservarsi, nell’esecuzione di lavori non elettrici, al netto degli ingombri derivanti dal tipo di lavoro, delle attrezzature utilizzate e dei materiali movimentati, nonché degli sbandamenti laterali dei. Ovviamete parlo di quei sistemi che sono vitali per il volo come i dispositivi mobili delle ali, i sistemi di rifornimento in volo, ( anche alcuni aerei civili ne sono provvisti), i sistemi di pressurizzazione e climatizzazione, i sistemi di retrazione e uscita del carrello, i sistemi di frenata a terra.


Prova anche a verificare se prima e dopo il tuo volo altri aerei sono atterrati e credo che la risposta sia affermativa. La mission di Linea Sicurezza è sfruttare tutte le risorse a propria disposizione per realizzare impianti performanti ed efficaci, inattaccabili e di grande facilità di utilizzo: grazie al connubio tra tecnologia e sicurezza , Linea Sicurezza ha conquistato in particolare una posizione di rilievo nel settore delle porte di sicurezza. Al lavoro per la vostra sicurezza. Si sta già lavorando per migliorare il sistema di controllo del traffico aereo.


A mettere a rischio la sicurezza degli aerei di linea più moderni non solo solo i sistemi wi-fi ma anche le porte Usb presenti in tutti le poltroncine passeggeri. Se queste sono in qualche modo collegate alla rete che gestisce i sistemi vitali e di controllo dell’aereo, rappresentano un altro punto di accesso per gli hacker a bordo del jet. Per chi come me ha passato migliaia di ore a bordo di un aereo di linea (ma anche su elicotteri e velivoli scuola) tutto questo non può far altro che migliorare la qualità della vita: niente più complicati imbarchi, controlli di sicurezza e bagagli al seguito ma solo un ufficio dal quale disporre le operazioni. Il Ministero si occupa di alcuni aspetti importanti legati alla sicurezza del trasporto aereo.


Fra l’altro, oltre che per l’intrattenimento il wi-fi in volo serve anche al monitoraggio della sicurezza , la manutenzione degli aerei e il miglioramento per le attività dell’equipaggio di cabina (tablet per gli equipaggi, pagamenti con carta di credito ecc.). A metterci al corrente di alcune nuove problematiche di sicurezza sono i ricercatori del team Wandera che, in un nuovo report, hanno annunciato di aver scoperto una vulnerabilità che colpisce i sistemi e-ticketing (servizio biglietteria via internet) di diverse compagnie aeree sparse in tutto il mondo, la falla è in grado di esporre i dati. Aerei di linea a rischio hacker. Compromettere la sicurezza degli aerei.


Sistemi di sicurezza aerei di linea

Un possibile scenario di attacco potrebbe essere quello in cui un hacker riesce a compromettere i dispositivi per le comunicazioni satellitari dell’equipaggio, e da qui si potrebbe insediare nei sistemi più critici dell’aereo. Le condutture dei binari di piena linea sono alimentati separatamente dai binari di stazione. Deve essere effettuata una. Guida operativa per la sicurezza degli impianti Impianti elettrici – N. L’Unione, i suoi Stati membri, l’Agenzia europea per la sicurezza aerea e le organizzazioni dovrebbero contribuire al miglioramento della sicurezza aerea attraverso l’introduzione di sistemi maggiormente proattivi e basati su elementi concreti, incentrati sulla prevenzione degli incidenti grazie all’analisi di tutte le pertinenti.


Quindi, per chi è abituato a considerare i problemi di sicurezza nella loro complessità, giunge a capire che ai valori di Dv (distanza oltre la quale non vi è rischio elettrico) devono essere aggiunti altre distanze che dipendono sia dal tipo di linea (in particolare la grandezza della freccia ed il tipo di isolatori), sia dalla tipologia. A tranquillizzare i passeggeri ci provano le aziende che producono i sistemi informatici utilizzati sui velivoli commerciali, sottolineando come la dimostrazione di Teso abbia avuto come bersaglio un simulatore disponibile pubblicamente e privo, a differenza degli aerei veri, di qualunque protocollo di sicurezza. Non si tratta comunque di un risultato particolarmente negativo: sono molto poche le vetture che offrono un buon livello di sicurezza per pedoni in caso di investimento.


Wi-Fi e sistemi di intrattenimento a bordo possono essere intercettati da malintenzionati. La ricerca di Ruben Santamarta alla Black Hat USA. Tag: aerei hacker malaysia airlines MH3sicurezza informatica. Un completo ripensamento dei sistemi di comunicazione in volo.


Nel rapporto si spiega come in linea teorica chiunque attraverso un laptop collegato alla rete wi-fi dell’aereo, può sequestrare il velivolo, immettere dei virus che mandino in tilt i comandi, mettere a rischio la vita di centinaia di persone prendendo il controllo dei computer di bordo, spegnere tutti i sistemi di allarme e di navigazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari