lunedì 20 novembre 2017

Cimice asiatica lotta

Cimice asiatica lotta

L’arrivo della cimice asiatica è stato segnalato anche in Italia, si tratta di un insetto parassita più grande e più aggressivo della cimice nostrana. Distrugge frutta e ortaggi causando ingenti danni al raccolto. In questa pagina vedremo in cosa consiste la lotta alla cimice asiatica , come riconoscerla e come eliminarla. Di prospettiva anche il Trissolcus halyomorphae. I rimedi di lotta alla cimice asiatica fino ad oggi studiati sono quelli adottati dalla lotta integrata, costituita prima di tutto dalle trappole per il monitoraggio e la verifica della presenza, poi dall’adozione di più metodi di lotta tra loro connessi.


Vediamo insieme quali sono. Tra le tecniche di difesa agronomica dalle cimice sperimentata dagli agricoltori, una delle più efficaci è quella che prevede l’uso delle rete antinsetto. Queste servono in particolare per difendere gli alberi da frutto, quali pesche, pere, kiwi ecc, dall’attacco della cimice asiatica. La difesa chimica, infatti, non è sufficiente a contrastare la cimice asiatica. Le sperimentazioni di diversi principi attivi sono fallite facendo appurare che i pesticidi aumentano la resistenza dell.


Lotta alla cimice asiatica , un insetto locale fermerà la piaga che mina le colture della Granda. Importante passo nella sperimentazione avviata dal. In particolare la cimice che più somiglia a questa specie è Rhaphigaster nebulosa, una cimice grigia particolarmente puzzolente ma del tutto innocua.


Halyomorpha halys) su pero, pesco e vite. Le prove sia di strategia sia di effi cacia hanno evidenziato come i trattamenti insetticidi mantengano, nel breve periodo, un interesse centrale nella lotta alla cimice asiatica , che però dovrà prevedere anche metodi in grado di condizionare le popolazioni dell’insetto. La lotta di questa cimice può essere: Agronomica. Per quanto riguarda la lotta agronomica, ricordiamo che la Cimice Asiatica , si sviluppa maggiormente qualora si verifichino condizioni di: - Siccità prolungata.


Presenza di vegetazione fitta. Cimice asiatica , la speranza di debellarla in un imenottero Ricercatori del Crea hanno individuato un imenottero in grado di parassitare le uova della cimice asiatica impedendone la proliferazione. Una speranza per gli agricoltori colpiti da questo insetto infestante.


La cimice asiatica colpisce i raccolti di frutta e cereali da Nord a Sud. Il Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) di Firenze ha individuato l’antagonista naturale in grado di parassitare le uova della cimice asiatica impedendone la proliferazione. Note tecniche su cimice asiatica.


In Italia è presente in tutte le regioni, soprattutto quelle settentrionali ed è in rapida espansione anche al Centro e Sud. Per l’identificazione della Cimice asiatica devono essere inviate delle foto. Vista dorsale e vista ventrale).


Contro la cimice asiatica si può usare il tabacco come repellente - la cimice asiatica è allergica alla nicotina - mettendo a macerare in abbondante acqua il tabacco di un pacchetto di sigarette, filtrando quindi il liquido e aggiungendovi qualche goccia di detersivo per piatti e spruzzando il tutto direttamente contro l’insetto. I limiti della lotta chimica. Contro questo insetto polifago ed estremamente mobile la lotta chimica ha già dimostrato tutti i suoi limiti.


Inutile trattare i frutteti preventivamente in assenza della cimice : i prodotti hanno tutti pochissima persistenza e agiscono esclusivamente per contatto. Se le tue ciliegie hanno un pessimo sapore, sono deformate e non arrivano allo stadio di maturazione, devi assolutamente vedere questo video. Perché la cimice asiatica è un problema? Introdotta accidentalmente negli U. Per fermare l’insetto il governo sta valutando la lotta biologica e l’utilizzo di insetti utili che lo contrastino.


Cimice asiatica lotta

Nonostante sia aumentato, soprattutto in Pianura Padana, l’utilizzo di pesticidi dall’arrivo della cimice asiatica , ciò non è servito a fermarne l’avanzata. Negli ecosistemi in cui è presente, la vespa accorpa le sue uova a quelle della cimice , contenendone la riproduzione e quindi i potenziali danni alle coltivazioni. Ma mettiamo subito le mani avanti: la cimice asiatica non è pericolosa per l’uomo, non morde e non punge, ma può fare ingenti danni alle coltivazioni e agli alberi da frutto. Non è pericolosa ma è molto fastidiosa.


Sebbene la cimice asiatica non sia pericolosa per la nostra salute, può diventare davvero molto fastidiosa. Le cimici sono di varie razze, in particolare tra orto e frutteto troviamo tre specie: la cimice verde, la cimice asiatica e la cimice rossa e nera, questi tre insetti hanno in comune la brutta abitudine di bucherellare foglie e frutti delle piante. Si fa la conta dei danni causati dalla cimice asiatica in Piemonte e nel Nord Italia.


Cimice asiatica lotta

Infatti, la commissione Agricoltura del Senato ha approvato all’unanimità a giugno una risoluzione contro l’invasione della cimice asiatica che impegna il governo ad approvare rapidamente il decreto ministeriale per l’immissione di specie e popolazioni non autoctone di organismi antagonisti di insetti alieni nel territorio italiano e ad. Questa la strada che suggerisce Pio Federico Roversi, direttore dell’area Difesa e certificazione del Crea come risposta all’invasione dell’insetto in Italia. Un parassita ‘buono’ per la lotta biologica contro la cimice asiatica Un antagonista naturale potrebbe sconfiggere la cimice marmorata asiatica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari