Der mutige VorschIag eines Unternehmer wird sich für immer auf lhr Einkommen auswirken! Macht Sie reich in Tagen! La strage di Marzabotto: testimonianze, su romacivica.
In quelle zone la guerra imperversava soprattutto attraverso gli scontri fra milizie, tedeschi e partigiani. Alla fine di luglio si moltiplicarono gli scontri fra partigiani e truppe. I nazifascisti rastrellarono i civili, li chiusero nelle stalle o nelle cucine delle case, li uccisero con colpi di mitra, bombe a mano, colpi di rivoltella e altre modalità.
Allo scopo di promuovere iniziative culturali e internazionali, ispirate al mantenimento della pace e alla collaborazione dei popoli, per costruire il futuro anche sulle dolorose memorie del passato, per una cultura di pace e per cancellare la guerra dalla storia dei popoli, è istituito a S. I secondi, forse, pure: CasaPound ha una sede a soli minuti di macchina. Anna di Stazzema (Lucca) il Parco Nazionale della Pace. Un paese-museo, in cui i primi si sentono quasi di troppo. Il pm “cacciatore di SS”: “Anacronistico? Sant’Anna, “I nazisti sterminarono la mia famiglia.
Versilia antica, la cosiddetta Wasser con più precisione a Stazzema , al tempo Stathieme. Fu abitato poi dai Liguri Apuani. Il ricordo di quella strage è forte ancora oggi e più che mai importante in tempi in cui è palpabile il rischio di involuzioni nei diritti democratici. C’è un’unica strada per arrivarci: tante curve e nuvole di polvere.
La chiesa, pochi casali sparsi, il bosco. Poche abitazioni, una chiesa, il panificio, il bar della piazza e poco altro…. Ma, pochi giorni prima che gli autori della strage risalissero i rilievi, provenienti da Pietrasanta, i partigiani avevano lasciato i monti dell’alta Versilia, per acquartierarsi a Camaiore. Scopriremo gli accadimenti principali, il Museo Storico della Resistenza, i luoghi della strage e il famoso monumento Ossario di Stazzema che domina la vallata. Benigni e il sopravvissuto alla strage di S. Bruciarono le case e la chiesa, le stalle e gli animali.
La più piccola, Anna, aveva solo venti giorni. L’appuntamento è alle 1al Museo Storico della Resistenza. Maurizio Verona sindaco di Stazzema , introduce l’incontro. Per quel che riguarda gli eccidi nazisti e in specie quello di S. Come storicamente e giudizialmente accertato, la responsabilità della strage di S. Si tratta di uno dei più terribili eccidi compiuti dai nazisti in Italia. Luogo di preghiera e meditazione , di studio per svergognare i cosi detti partigiani che costrinsero gli abitanti di Stazzema a rimanere nelle loro abutazioni, nonostante che le truppe tedesche avessero ammonito di rastrellamento e rappresaglia, garantendo la loro difesa.
Storia di una strage è un libro di Paolo Pezzino pubblicato da Il Mulino nella collana Intersezioni: acquista su IBS a 10. Maggiore di quattro fratelli, insieme a loro si allontanò dal borgo poco prima che la strage fosse compiuta, salvandoli. I mandati di cattura europei sono stati ignorati, né hanno avuto successo le istanze volte a far scontare le condanne in Germania. Uomini, donne e bambini.
Ennio Mancini aveva anni, suo fratello 1 quando ha visto “morire centinaia di persone. Bambini, anziani, amici: fucilati”. Stazzema un ostello, una struttura per ospitare per più di un giorno i ragazzi che fanno. Il Ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi terrà l’Orazione Ufficiale in rappresentanza del Governo. Anche la 10ª Brigata Garibaldi “Gino Lombardi” ‒ che operava nelle montagne circostanti Stazzema ‒ dovette abbandonare la zona e, anche se qualche combattente decise di rimanere, il grosso dello schieramento non si trovava più in zona nei giorni della strage.
Dalle di questa mattina lunedì di agosto si celbra il 75esimo anniversario della strage con l’orazione ufficiale è affidata al ministro degli esteri Enzo Moavero Milanesi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.