martedì 18 febbraio 2014

Piano induzione e gas

Iniziamo a chiarire che la differenza sostanziale tra piani a gas e piani ad induzione sta proprio nel tipo di alimentazione utilizzata per fornire il calore che serve alla cottura dei cibi. Ciascuna tipologia presenta un sistema di funzionamento diverso, nonché vantaggi e svantaggi che occorre considerare in fase d’acquisto per non incorrere in scelte lontane dalle proprie aspettative. Contro È necessario mettere in conto anche i costi dell’allacciamento del gas (da affidare a un professionista abilitato) e dei controlli periodici, tra cui il cambio quinquennale del tubo di gomma.


La combustione sporca il piano , che va pulito a fondo in ognuna delle sue parti. Va poi precisato che, rispetto ai piani elettrici tradizionali, che scaldano il fornello attraverso una resistenza, l’ induzione , sfruttando un campo magnetico, richiede comunque meno energia. Anche il livello di sicurezza aumenta con un piano a induzione , dal momento che non abbiamo più la fiamma viva, né aree del piano bollenti non segnalate.

Nel piano cottura a induzione si genera un campo elettromagnetico (non pericoloso per la salute) che comporta il trasferimento di calore alle pentole e soltanto a esse: il resto del piano rimane freddo, è impossibile scottarsi, quindi la dispersione di calore è veramente minima e questi piani arrivano a un rendimento del , contro il di un piano a gas. Inoltre i piani ad induzione smettono di funzionare e di scaldare non appena la pentola viene staccata dalla superficie. Accensione elettrica integrata nella manopola. Anche con una sola mano, basterà ruotare e premere la manopola.


Indipendentemente dalla tipologia di fornelli (a gas , elettrico, ad induzione ) è possibile usare materiale come il vetro o la vetroceramica o acquistare tipologie di piano angolari o ad incasso, è possibile anche installare un coperchio per il piano , ma negli ultimi anni il suo utilizzo è diminuito se non per esigenze particolari. Un altro svantaggio riguarda i prezzi d’acquisto che mediamente sono più alti rispetto ai piani a gas. E’ vero che negli ultimi anni i prezzi dei piani cottura a induzione sono scesi e sono diventati alla portata di tutti ma parliamo di modelli base con funzioni limitate. A induzione : hanno rendimenti molto elevati, pari a oltre il.


A gas : con bruciatori a tripla o quadrupla corona, ottimizzano la combustione grazie alla fiamma verticale che trasmette la massima energia direttamente alla pentola, per un minore consumo di gas e risultati di cottura più precisi.

Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza. Invece, questo non avviene con il piano cottura a induzione. Infatti, questi si accendono solo nel momento in cui si appoggia la pentola nella zona di accensione del piano a induzione.


I piani a induzione sono più sicuri. Sono costituiti da un piano in vetroceramica esteticamente molto elegante, sotto il quale si trovano le bobine. Induzione : funzionamento e vantaggi.


Con i più moderni piani cottura a induzione magnetica l’efficienza è molto superiore, ma i consumi di picco anche. Il piano cottura a induzione. Un piano cottura a induzione consuma meno rispetto alla tradizionale cucina con fornello a gas , però, al stesso tempo, il metano ha un costo più basso rispetto all’energia elettrica.


Visita Adesso ZapMeta e Trova Info dal Web! Tuttavia, è pur vero che i tempi di cottura su un piano a induzione sono ridotti in confronto a quelli della cucina a gas. Se siamo green non possiamo però chiudere gli occhi davanti allo spreco di energia dovuto al fatto che la vetroceramica trattiene molto calore. Partiamo allora dalle basi, dal loro funzionamento. Piani cottura a induzione.


Hotpoint propone una vasta gamma di tipologie di piano cottura in grado di soddisfare le diverse esigenze di cucine di varie dimensioni. Hotpoint offre, infatti, piani cottura a induzione , piani cottura elettrici e piani cottura a gas , disponibili di varie dimensioni e numero di fuochi. Devi cambiare o comprare il tuo primo piano cottura e non puoi (o non vuoi) installare i fornelli a gas ? Vuoi sapere quanta energia elettrica consumano e quale tipo scegliere?

Qui ti spieghiamo i pro e contro dei piani cottura elettrici in vetroceramica e di quelli a induzione. Come funziona il piano cottura in vetroceramica? Domino sono la soluzione che state cercando.


Possono essere disposti secondo le vostre preferenze e hanno un design perfettamente combinabile. Al contrario dei classici fornelli, un piano di cottura a induzione non necessita del gas per funzionare ma è azionato da energia elettrica alternata che viene trasmessa a una bobina coperta da un materiale che di solito è vetroceramica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari